Ottieni lo sfondo trasparente di un immagine in HD gratis e facile

Punti essenziali

In questo articolo vi spiegherò come rendere trasparente lo sfondo di un immagine HD (alta risoluzione) combinando tra di loro dei servizi online gratuiti. La necessità di combinare questi servizi nasce dal fatto che di per sé ognuno di essi ha delle limitazioni che possono essere superate usandoli in concerto.

1. Utilizzare il servizio Remove.bg

Remove.bg è un eccellente servizio per la rimozione dello sfondo delle tue immagini. Di solito al primo colpo riesce a scontornare l’immagine in maniera efficiente grazie all’intelligenza artificiale.

Ci sono casi in cui è necessario effettuare alcune correzioni e fortunatamente è possibile farlo. È vero, lo strumento di correzione non è il massimo poiché ha la forma di cerchio che non si adatta ad ogni situazione ma con un po’ di pazienza è possibile raggiungere un ottimo risultato.

Come potete vedere al momento del download ci scontriamo con la prima limitazione (attenzione, non è sempre una limitazione… ti potrebbe andare bene così!): la bassa risoluzione proposta. Quella a risoluzione normale non è prevista per il piano gratuito di questo servizio come puoi vedere dall’immagine sottostante.

Se mi serve l’immagine alla sua risoluzione originaria posso approfittare dell’iscrizione al servizio ed utilizzare un credito gratuito per la prima immagine da scontornare. In alternativa si paga!

Ma noi non vogliamo pagare ed è possibile farlo!

2. Utilizza il servizio Letsenhance.io

Letsenhance.io è un tool online che utilizza l’intelligenza artificiale per aumentare la risoluzione delle immagini fino a 16 volte senza alcuna perdita di qualità.

Capite bene come a questo punto sia possibile utilizzare l’immagine di Remove.bg a bassa risoluzione per riaverla a risoluzione originaria o anche maggiore.

Se il primo servizio non abbisognava di iscrizione quest’ultimo si! Puoi utilizzare la tua email principale o quelle secondarie ed accedere al servizio. A questo punto ci scontriamo con il limite di questo servizio: gratuitamente ti offrono l’elaborazione per un massimo di 5 foto, dopo devi passare al piano mensile con vari prezzi.

Come funziona Letsenhance.io?

Il funzionamento di questo tool è molto semplice. Una volta iscritti comparirà una schermata in cui potrete caricare le vostre foto per trascinamento o per selezione. Dopo di ciò si dovrà decidere la risoluzione:

  • x2
  • x4
  • x8
  • x16
  • Custom

Si sceglie la tipologia di file usata; in questo caso “Photo” e si preme sul pulsante “Start processing”.

È possibile bypassare il limite di 5 foto?

La risposta è si! Basta utilizzare un servizio di email temporanea ed avere potenzialmente account infiniti. Su Google ne potrete trovare di diversi e molto utili in tante situazioni.

Ottimizzare le immagini per il web

A questo punto abbiamo ottenuto la nostra immagine scontornata (abbiamo rimosso lo sfondo) e la vogliamo pubblicare sul nostro blog. Ci sarebbe un ulteriore passo da affrontare: la sua ottimizzazione.

Quale servizio online gratuito utilizzo?

Il migliore per me è Tinypng.com. Con una capacità di upload di 75mb a file è il migliore per i nostri obiettivi.

Conclusioni

Tempo richiesto: 2 minuti.

Utilizzando i servizi gratuiti menzionati nell’articolo in combinazione è possibile ottenere un immagine ad alta risoluzione con sfondo trasparente.

  1. Remove.bg

  2. Letsenhance.io

  3. Tinypng.com.

Questo articolo è stato scritto a scopo puramente illustrativo. Ognuno è responsabile di come utilizza i tools sopra descritti.

Vito Maria Cusumano
Vito Maria Cusumano
Mi occupo di SEO-SEM e Marketing dal 2017. Sono Web Graphic Designer dal 2004 e Psicologo abilitato alla professione dal 2017.
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Articoli correlati
Digital signage
Come fare SEO offline

Un esempio pratico può chiarire ciò che intendo. SEO offline in sé per sé è un ossimoro. La SEO si declina su

Installare nuovi fonts su Inkscape

Installare i fonts su Inkscape equivale ad installarli su Windows 10? Risposta secca: no! E ti spiego subito perché! Posso aggiungere i