In questo articolo vi spiegherò come rendere trasparente lo sfondo di un immagine HD (alta risoluzione) combinando tra di loro dei servizi online gratuiti. La necessità di combinare questi servizi nasce dal fatto che di per sé ognuno di essi ha delle limitazioni che possono essere superate usandoli in concerto.
1. Utilizzare il servizio Remove.bg
Remove.bg è un eccellente servizio per la rimozione dello sfondo delle tue immagini. Di solito al primo colpo riesce a scontornare l’immagine in maniera efficiente grazie all’intelligenza artificiale.
Ci sono casi in cui è necessario effettuare alcune correzioni e fortunatamente è possibile farlo. È vero, lo strumento di correzione non è il massimo poiché ha la forma di cerchio che non si adatta ad ogni situazione ma con un po’ di pazienza è possibile raggiungere un ottimo risultato.
Come potete vedere al momento del download ci scontriamo con la prima limitazione (attenzione, non è sempre una limitazione… ti potrebbe andare bene così!): la bassa risoluzione proposta. Quella a risoluzione normale non è prevista per il piano gratuito di questo servizio come puoi vedere dall’immagine sottostante.
Se mi serve l’immagine alla sua risoluzione originaria posso approfittare dell’iscrizione al servizio ed utilizzare un credito gratuito per la prima immagine da scontornare. In alternativa si paga!
Ma noi non vogliamo pagare ed è possibile farlo!
2. Utilizza il servizio Letsenhance.io
Letsenhance.io è un tool online che utilizza l’intelligenza artificiale per aumentare la risoluzione delle immagini fino a 16 volte senza alcuna perdita di qualità.
Capite bene come a questo punto sia possibile utilizzare l’immagine di Remove.bg a bassa risoluzione per riaverla a risoluzione originaria o anche maggiore.
Se il primo servizio non abbisognava di iscrizione quest’ultimo si! Puoi utilizzare la tua email principale o quelle secondarie ed accedere al servizio. A questo punto ci scontriamo con il limite di questo servizio: gratuitamente ti offrono l’elaborazione per un massimo di 10 foto, dopo devi passare al piano mensile con vari prezzi.
3. Come funziona Letsenhance.io?
Cosa si ottiene con l’account gratuito?
- aumenta la risoluzione fino a 4 volte l’originale (max 64 megapixel)
- Spazio di archiviazione illimitato per 6 mesi
- Supporto e-mail
- Aggiorna in qualsiasi momento
- Filigrana (rimossa per gli utenti a pagamento)
Il funzionamento di questo tool è molto semplice. Una volta iscritti comparirà una schermata in cui potrete caricare le vostre foto per trascinamento o per selezione. Dopo di ciò si dovrà decidere la risoluzione.
Si sceglie la tipologia di file per l’esportazione e si preme sul pulsante “Start processing”.
È possibile bypassare il limite di 10 foto?
La risposta era si. Da un po’ di tempo questo non è più possibile perché i servizi di email temporanea sono facilmente rintracciabili da letshenance allo stato attuale…
4. Ottimizzare le immagini per il web
A questo punto abbiamo ottenuto la nostra immagine scontornata (abbiamo rimosso lo sfondo) e la vogliamo pubblicare sul nostro blog. Ci sarebbe un ulteriore passo da affrontare: la sua ottimizzazione.
Quale servizio online gratuito utilizzo?
Il migliore per me è Tinypng.com. Con una capacità di upload di 5mb a file e fino a 20 files è il migliore per i nostri obiettivi.
Conclusioni
Tempo richiesto: 2 minuti
Utilizzando i servizi gratuiti menzionati nell’articolo in combinazione è possibile ottenere un immagine ad alta risoluzione con sfondo trasparente.
- Remove.bg
- Letsenhance.io
- Tinypng.com
Questo articolo è stato scritto a scopo puramente illustrativo. Ognuno è responsabile di come utilizza i tools sopra descritti.